La filosofia shabby chic

Spesso si sente parlare di shabby chic sulle riviste di arredamento, ne parlano in vari contesti gli esperti di design, se ne sente parlare in televisione (nei programmi che trattano di moda e tendenze); ma cosa vuol dire shabby chic? L'espressione vuol dire “trasandato elegante”, e fa riferimento ad un particolare stile, abbastanza in voga, che propone un tipo di arredamento fatto di elementi apparentemente trasandati, appunto, ma in realtà molto curati e studiati nei dettagli, per dare agli ambienti un'atmosfera antica, romantica e rilassante.

Mobili, complementi d'arredo, soprammobili e altri elementi, per la filosofia shabby chic, devono avere un che di country, possono essere fatti in legno decapato (sverniciato), ferro battuto, possono essere oggetti recuperati (una vecchia brocca può essere trasformata in un vaso da fiori, un armadio può essere recuperato, ridipinto e modificato, e così via), autocostruiti. La filosofia del recupero è centrale in questo stile, e con D’ARTE UN PO' lo sappiamo bene, visto che siamo dei veri esperti nel fare il restyling di oggetti in stile shabby chic.

L'importanza dei materiali e dei trattamenti


Lo stile shabby chic punta molto sui materiali, e quelli predominanti sono il legno per i mobili e il lino per quello che riguarda le tende e i rivestimenti. I mobili non devono essere perfettamente verniciati, anzi devono apparire un po' trascurati, invecchiati.

I vari complementi d'arredo, come tavoli, sedie, armadi e altro, devono sembrano appena usciti dalla soffitta della nonna, devono cioè sembrare vecchi (lavorati e invecchiati ad arte, con i giusti trattamenti di restyling).

L'inconfondibile stile shabby chic

Lo shabby chic è inconfondibile, mobili, accessori e arredi hanno un aspetto usurato che dà alla casa un'atmosfera romantica, accogliente, rilassante. Legno e lino, pizzi e merletti, suppellettili, accessori e oggettistica in tema, magari qualche composizione floreale dalla tonalità delicata - sono tanti gli ingredienti che, ben dosati, servono a completare l’opera. 

Affidatevi a D’ARTE UN PO' per il restauro di mobili antichi e per restyling in stile shabby chic.

mobili shabby cr mobili da bagno shabby bs restauro mobili shabby cr
Torna su